Menu
 

DOPO 25 ANNI DI SILENZIO… SAVED!



(Immagine per gentile concessione di www.lyric.co.uk)

Il Lyric Hammersmith di Londra ha annunciato la sua stagione 2011/2012 che sarà all’insegna delle opere del grande Edward Bond.
In particolare il teatro a Ottobre presenterà il primo grande revival di Saved, l’opera con cui Bond si affermò e con cui impressionò e scandalizzò pubblico e critica, e finalmente potremo goderne perché l’autore negli ultimi 25 anni aveva sempre rifiutato i permessi per le produzioni professionali.

Saved (1965), è un ritratto impietoso e violento della vita di un gruppo di operai del sud di Londra di cui si ricorda soprattutto la terribile scena in cui un bambino viene ucciso a sassate nella sua culla. Quando uscì al Royal Court l’opera creò grande scompiglio e soffrì delle restrizioni della censura dell’epoca. Solo grazie all’appoggio di luminari del teatro, quali Laurence Olivier, Saved fu strumento indispensabile nell’abolizione della censura teatrale nel Regno Unito, cosa che avvenne qualche anno dopo.

Lo stesso Lyric Hammersmith ad Aprile presenterà altri tre lavori di Bond: gli atti unici Chair, Have I None e The Under Room!