Menu
 

Via dell’angelo (o Luce a gas, o Lume a gas)


Autore: Patrick Hamilton
Categoria: Teatro
Genere: Thriller
Lingua: inglese
Ruoli: 5
Attori: 2
Attrici: 3

Sinossi:

Nell’Inghilterra vittoriana un gentiluomo persuade la giovane moglie, Bella, ad abitare nella vecchia casa dove è cresciuta e dove fu assassinata (da lui, naturalmente) sua zia e con una diabolica strategia psicologica la spinge sull’orlo della pazzia. E’ quasi riuscito a portare a termine il suo scellerato piano finché interviene un ex ispettore di Scotland Yard, Rough: egli crede che Manningham sia un ladro e un assassino. Grazie all’aiuto di Bella, Rough svelerà la vera identità di Manningham e nel finale Bella potrà godere della dolce vendetta per le sofferenze che lui le ha inflitto.


Personaggi:
Mrs. Manningham, sui 34 anni Mr. Manningham, sui 45 anni Rough, un ex ispettore, ultrasessantenne Elizabeth, la cuoca e domestica dei Manningham, sui 50 Nancy, cameriera dei Manningham, sui 19 anni (Ci sono anche 2 uomini, ma non hanno battute*)

Commenti:
Questo classico del genere Thriller è ambientato nella Londra Vittoriana. Venne portato in scena per la prima volta nel 1938 e in seguito divenne un film due volte, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Nella versione americana, Ingrid Bergman vinse un Oscar per la sua interpretazione di Bella Manningham.
Per inviare una richiesta accedi all'area riservata
Arcadia Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.