Menu
 

Patrick Süskind

Patrick Süskind è nato ad Ambach in Germania nel 1949. Si laurea in Storia Medievale e Moderna tra l’Università di Monaco e di Aix-en-Provence in Francia. Nel 1980 inizia la carriera si scrittore lavorando come sceneggiatore a “Kyr Royal” e “Monaco Franze”, per citarne alcuni. Nel 1981 pubblica la sua prima pièce teatrale “Il Contrabasso” che è stata per molti anni l’opera teatrale più rappresentata in Germania, oltre 500 solamente nella stagione ’84/85.
Il grande successo internazionale arriva nel 1985 con la pubblicazione de “Il Profumo”, intrigante romanzo di ambientazione storica che ha lasciato con il fiato sospeso lettori di tutto il mondo, e da venti anni a questa parte continua a essere fonte di ispirazione per molti artisti, da Kurt Cobain a Tom Tykwer che nel 2006 ha scritto e diretto: “Il profumo: Storia di un assassino”. Dal 1987 ad oggi Süskind ha pubblicato tra gli altri i romanzi “Il Piccione” e “La storia del Sig. Sommer”, un’antologia di racconti “Ossessioni: tre racconti e una riflessione” ed in ultimo il saggio ” Sull’amore, sulla morte”.Patrick Süskind vive e lavora tutt’ora a Monaco e non rilascia mai interviste.

Arcadia Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.