Menu
 

Francis Durbridge

Francis Henry Durbridge (Kingston upon Hull, 25 novembre 1912 – Londra, 18 aprile 1998) è stato uno scrittore e sceneggiatore inglese.

Nato a Kingston upon Hull, cittadina dello Yorkshire in Gran Bretagna, laureatosi a Birmingham in Letteratura inglese, lavorò come agente di cambio per qualche tempo, finché all’età di 21 anni non riuscì a vendere un radiodramma alla BBC. Cominciò così una fortunatissima carriera di scrittore e autore di commedie, film e sceneggiati televisivi che lo resero famoso non solo in Inghilterra ma anche in Germania, e in altre nazioni.
Il suo personaggio forse più famoso è Paul Temple, scrittore di gialli e detective.
In Italia è noto soprattutto per gli adattamenti televisivi di alcuni suoi lavori, che sono entrati nella storia dello sceneggiato; trasmessi a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, furono sceneggiati e diretti da maestri del genere: Franca Cancogni si occupò delle traduzioni, Biagio Proietti degli adattamenti e Daniele D’Anza, Silverio Blasi, Leonardo Cortese, Alberto Negrin e Salvatore Nocita della regia. A dare corpo ai personaggi furono grandi attori televisivi e teatrali dell’epoca.
In Italia sono stati pubblicati dall’editore Longanesi Melissa e Lungo il fiume e sull’acqua.

pagina di wikipedia

Arcadia Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.