Menu
 

Maria Tryti Vennerød

MARIA TRYTI VENNERØD

è una dei drammaturghi norvegesi più riconosciuti oggi. Ha debuttato nel 2002 con lo spettacolo MORE. Da allora, i suoi spettacoli sono stati spesso rappresentati nei principali teatri norvegesi. Nel 2011 le è stata commissionata un’opera che è andata in scena allo Schabühne di Berlino. Le sue opere sono state tradotte in dieci lingue e sono state presentate in teatri come il Théâtre de la Colline di Parigi, il National Theatre di Budapest e al Theatre for the New City di New York.
Ha ricevuto numerosi premi, tra cui l’Ibsen Award. Nel 2012 è stata nominata per l’Hedda Award nella categoria “extraordinary artistic work” per il suo progetto che combinava blog e teatro IKKJE DIREKTE RÅKA. 16/4/6/22 2012. Con questo lavoro l’autrice ha cercato di dare una risposta a ciò che stava attraversando i cuori e le menti dei norvegesi, durante i giorni del processo contro il terrorista dell’isola di Utøya.
Nel 2016 le è stato commissionato un lavoro per un grosso happening teatrale al Det Norske Teatret, insieme a noti drammaturghi come David Greig e Lukas Bärfuss. Lo spettacolo durava dal tramonto all’alba.
La Vennerød scrive con musicalità ed energia linguistica e con il desiderio di sollevare questioni etiche attraverso l’umorismo, la poesia e la politica.
Arcadia Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.