Menu
 

TWELVE ANGRY MAN IN ITALY



(Immagine per gentile concessione di www.tophat.it)

Arriva dal 3 al 22 marzo al Teatro Eliseo di Roma La Parola ai Giurati di Reginald Rose per la regia di Alessandro Gassman… Non perdetelo!
Interpretato dallo stesso Alessandro Gassman e da altri undici ottimi attori, lo spettacolo ha vinto il Biglietto d’Oro Agis-Eti 2007-8 come campione d’incassi e presenze, il Premio nazionale critica teatrale 2008 e il Premio Golden Graal 2008. Lo spettacolo è stato prodotto dal teatro Stabile d’Abruzzo e Società per Attori con il patrocinio di Amnesty International.
New York. 1950. È il 15 agosto e una giuria popolare composta da dodici uomini di diversa estrazione sociale, età e origini è chiusa in camera di consiglio per decidere del destino di un ragazzo accusato di parricidio.  Tutti sembrano convinti della sua colpevolezza. Tutti ad eccezione di uno che, con meticolosità e intelligenza, costringe gli altri giurati a ricostruire nel dettaglio i passaggi salienti del processo e, grazie a una serie di brillanti deduzioni, ne incrina le certezze, insinuando in loro un ragionevole dubbio…