Menu
 

TRUTH OR FREEDOM: YOU DECIDE



L’aspettavamo da mesi… e finalmente ha debuttato il il 9 gennaio scorso a Londra la nuova, imperdibile produzione del National Theatre di Every Good Boy Deserves Favour!
Scritta nel 1977 da Tom Stoppard, in collaborazione con la London Symphony Orchestra di André Previn, questo sorprendente lavoro, vero esempio di teatro “totale” (scritta per attori e orchestra), è una delle opere più inusuali di Stoppard e segna l’inizio dell’importante percorso di impegno politico dell’autore.
Every Good Boy Deserves Favour nacque dall’incontro con il dissidente russo Viktor Fainberg, confinato in una clinica psichiatrica in Cecoslovacchia, e si basa in parte sull’esperienza di un altro dissidente sovietico, Vladimir Bukovsky.

La prima produzione del 1977 fu della Royal Shakespeare Company, con un cast di stelle quali Ian McKellen (Alexander), John Wood (Ivanov) e Patrick Stewart (il Dottore), e con la London Symphony Orchestra diretta da Previn.
Questo straordinario revival avrà però repliche limitate: solo fino al 25 febbraio… affrettatevi!

Un dissidente, Alexander Ivanov, viene rinchiuso in un ospedale psichiatrico sovietico e divide la cella con un vero schizofrenico che crede di essere circondato da un’orchestra.
Se Ivanov accetta di dire che le sue affermazioni contro il governo sono frutto di una malattia mentale, e che adesso è guarito, tornerà libero.
Mentire per essere rilasciato: negare la verità è un giusto prezzo da pagare in cambio della libertà?