Menu
 

POCHI GIORNI PER VEDERE IL BELARUS FREE THEATRE



Vi ricordiamo di non perdere l’ultimo progetto del Belarus Free Theater (di cui vi avevamo già parlato qui, andato in scena a Modena durante il Festival VIE e che a fine novembre sarà per la prima volta a Roma all’Auditorium Parco della Musica e a Milano al Teatro Franco Parenti per un totale di sole sei date in tutto: il 24-25-26 novembre a Milano e il 28-29-30 novembre a Roma!

Un esperimento unico, senza precedenti il cui valore supera quello strettamente teatrale. Eurepica Challenge è la messa in scena di un poema epico contemporaneo: uno sforzo enorme in cui è confluito il lavoro di quattordici dramaturg provenienti da nazioni diverse.
 Ciascun autore vi ha contribuito scrivendo una storia. Sergey Nevski è il compositore che ha creato la colonna sonora pensandola come un vero e proprio inno nazionale.

L’idea dominante di Eurepica Challenge è un viaggio aereo che attraversando il continente europeo atterra nei paesi patria di ciascun dramaturg.
 All’interno di questa cornice, contrappuntata da continui take off and landing gli attori del Belarus Free Theatre nelle vesti dell’equipaggio, danno corpo e voce ai vari episodi in un flusso continuo di idee che cuce una scena all’altra, facendo emergere, come in un mosaico, il volto dell’Europa e dei suoi abitanti.

Il teatro come strumento di analisi politica e specchio della società che lo produce, questo è il lavoro di Nikolai Khalezin e Natalia Koliada. Un impegno tanto più ambizioso se pensiamo che questo teatro nasce in Bielorussia, paese che è stato definito l’ultima roccaforte della dittatura europea, dove il loro lavoro artistico è sottoposto ad una rigida e costante azione censoria.
Uno spettacolo che mette lo spettatore di fronte a domande importanti invitando ad interrogarsi sul futuro prossimo venturo dell’Europa.