mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Via dell’angelo (o Luce a gas, o Lume a gas)


Autore: Patrick Hamilton
Categoria: Teatro
Genere: Thriller
Lingua: inglese
Ruoli: 5
Attori: 2
Attrici: 3

Sinossi:

Nell’Inghilterra vittoriana un gentiluomo persuade la giovane moglie, Bella, ad abitare nella vecchia casa dove è cresciuta e dove fu assassinata (da lui, naturalmente) sua zia e con una diabolica strategia psicologica la spinge sull’orlo della pazzia. E’ quasi riuscito a portare a termine il suo scellerato piano finché interviene un ex ispettore di Scotland Yard, Rough: egli crede che Manningham sia un ladro e un assassino. Grazie all’aiuto di Bella, Rough svelerà la vera identità di Manningham e nel finale Bella potrà godere della dolce vendetta per le sofferenze che lui le ha inflitto.


Personaggi:
Mrs. Manningham, sui 34 anni Mr. Manningham, sui 45 anni Rough, un ex ispettore, ultrasessantenne Elizabeth, la cuoca e domestica dei Manningham, sui 50 Nancy, cameriera dei Manningham, sui 19 anni (Ci sono anche 2 uomini, ma non hanno battute*)

Commenti:
Questo classico del genere Thriller è ambientato nella Londra Vittoriana. Venne portato in scena per la prima volta nel 1938 e in seguito divenne un film due volte, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Nella versione americana, Ingrid Bergman vinse un Oscar per la sua interpretazione di Bella Manningham.