mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Tela del ragno, La


Autore: Agatha Christie
Categoria: Teatro
Genere: Thriller
Lingua: inglese
Ruoli: 11
Attori: 8
Attrici: 3

Sinossi:

Henry Hailashm-Brown avverte la giovane seconda moglie Clarissa di prepararsi per l’arrivo di un importante dignitario straniero. Poco dopo l’uscita del marito, Clarissa sorprende in casa Oliver Costello, un uomo di dubbia reputazione nonché compagno dell’ex moglie di Henry. Costello minaccia Clarissa di volersi portare via Pippa, figlia di primo letto di Henry. Clarissa si oppone con tutte le sue forze sapendo che la bambina solo recentemente si è ripresa dalla difficile vita con la madre naturale. Grazie all’intervento della giardiniera, la signora Peake, Costello viene messo alla porta. Ma poco dopo Clarissa lo ritrova cadavere in biblioteca: qualcuno gli ha sfondato la testa con un bastone. Temendo il coinvolgimento della bambina (la quale sotto shock si accusa dell’omicidio), Clarissa chiama in soccorso il proprio tutore Sir Rowland Delahaye e due suoi amici perché si sbarazzino del cadavere. I tre gentiluomini cercano di convincere la donna a chiamare la polizia, ma lei sa che sta per arrivare un importante uomo politico (di cui non può fare il nome): se arrivasse la polizia, la carriera del marito ne sarebbe compromessa. Gli uomini si decidono ad aiutarla, ma proprio in quel momento sopraggiunge la polizia. Una telefonata anonima ha avvertito l’ispettore Lord che un uomo è stato assassinato a casa Halisham-Brown. Clarissa in pochissimo tempo dovrà nascondere il cadavere, salvare la carriera del marito e scoprire l’assassino!


Personaggi:
- Sir Rowland Delahaye, un affascinante aristocratico sui 50 - Hugh Birch, un uomo irascibile sui 60 - Jeremy Warrender, un giovanotto - Clarissa Hailsham-Brown - Philippa Hailsham-Brown - Signora Peake - Elgin - Oliver Costello - Henry Hailsham-Brown - Lord, ispettore di polizia - Jones, agente di polizia

Commenti:
La tela del ragno è un delizioso controgiallo in cui la Christie, divertita e divertente, gioca con delizioso funambolismo con tutti gli ingredienti delle storie con "cadavere-in-biblioteca". (Edizioni Mondadori) La traduzione italiana è di Luciana Crepax.