mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Il tamburo di latta


Autore: Günter Grass
Categoria: Teatro
Genere: Dramma
Lingua: tedesco
Attori: 12
Attrici: 6

Sinossi:

Giunto al suo terzo compleanno, Oskar Metzerath decide di non crescere più, ma di suonare, invece, il tamburo e di gridare. Grazie agli occhi di un “nano” che non vuole farsi assolutamente cacciare dal paradiso della sua infanzia, la narrazione porta lo spettatore attraverso le due Guerre Mondiali del XX secolo, la follia del nazional-socialismo e il miracolo economico.
Nella città di Danzica, aggrappato all’ostinato aspetto di un bambino, Oskar Metzerath gioca insieme a polacchi, caciubi e tedeschi, cattolici, protestanti ed ebrei il suo gioco del rifiuto contro un mondo di bugie e violenza.
Nel 1959, l’allora trentatreenne Günter Grass pubblicò il romanzo “Il tamburo di latta” assicurandosi il successo letterario. Nonostante alcune controversie iniziali, “Il tamburo di latta” resta, ad oggi, il romanzo più importante del dopoguerra tedesco. Nel 1999, Günter Grass vince il premio Nobel per la letteratura. Jan Bosse porta a teatro questo romanzo con l’adattamento di Armin Petras sotto forma di racconto collettivo.
Maxim Gorki Theater Berlin


Commenti:
Adattamento teatrale di Armin Petras. Rappresentato l’ 8 settembre 2010 al Ruhrtriennale di Bochum, e il 26 settembre 2010 al Maxim Gorki Theater di Berlino.

Altre Opere Di Günter Grass


-Il tamburo di latta
(Die Blechtrommel )