Menu
 

MALCOLM E LA LOTTA CONTRO GLI EUNUCHI



Vogliamo oggi farvi riscoprire una notevole commedia inglese: Malcolm e la lotta contro gli eunuchi, di David W. Halliwell.

Malcolm Scrawdyke è un delirante personaggio hitleriano che medita una vendetta contro le autorità che hanno decretato la sua espulsione dal collegio. E’ così che fonda il Partito dell’Erezione Dinamica con i suoi tre accoliti, Wick, Irwin e Nipple.
“I nazisti fecero una grande impressione alla gente della mia età”, ricorda Halliwell. “Hanno quasi distrutto l’Europa. Ma oltre ad aver seminato il terrore, sono anche stati visti come uno zimbello durante la guerra”. Halliwell con questa commedia vinse l’Evening Standard Award come Miglior Autore nel 1967.
La prima produzione di questa commedia ebbe luogo nel 1965 allo Unity Theatre, sotto la direzione di Mike Leigh, con lo stesso Halliwell nel ruolo del protagonista.
Poco dopo John Hurt fu Malcom al West End e nella versione cinematografica del 1974 (Piccolo Malcom) diretta da Stuart Cooper. Il film vinse l’Orso d’Argento al Festival di Berlino.
Un revival di successo è stato messo in piedi nel 1999 al West End, con protagonista Ewan McGregor.