Menu
 

LA VITA DI ANNA BOLENA, UN GRANDE SPETTACOLO



(Immagine per gentile concessione di www.independent.co.uk)

Anna Bolena, la vita di una grande eroina inglese – vista, tradizionalmente, sia come la bella e virtuosa vittima di un marito tiranno, sia come una riformatrice ambiziosa e assetata di potere.
Brenton, in questo suo nuovo lavoro andato recentemente in scena al Globe di Londra, dipinge una Anna diversa: intelligente, sexy, sicura di sè. Anna cospira e trama per far uscire una traduzione della Bibbia che permetterà il suo matrimonio con Enrico e che trasformerà per sempre l’Inghilterra.
Dice l’autore, Howard Brenton: Anna era innamorata di Enrico ma anche delle più pericolose idee del suo tempo. Cospirava per rendere l’Inghilterra protestante per sempre. Sono affascinato dagli eroi e le eroine che sono avanti per i loro tempi […]. Anna è una di loro. Non poteva ovviamente predire il futuro, ma ha fatto esplodere un subbuglio religioso che sarebbe culminato un secolo dopo nella Guerra Civile, nella rottura del potere regale divino e nella costituzione del nostro Parlamento. Ho scritto questo testo per celebrare la sua vita e l’eredità di questa grande donna che ha aiutato il corso della nostra storia a cambiare.
Tra gli altri lavori di Brenton citiamo The Romans in Britain, Pravda (scritto insieme a David Hare), Paul, In Extremis e Never So Good.