Menu
 

LA FORMULA! DA MAGGIO A LONDRA



(Immagine per gentile concessione di www.selladoor.com)

Il capolavoro assoluto di David Auburn, Proof – La formula sta per andare in scena a Londra al Greenwich Playhouse, dal prossimo 3 Maggio: Catherine sta per compiere 25 anni e la sua vita è un disastro. Suo padre Robert, un brillante matematico, è appena morto e Catherine sta cominciando a presentare gli inequivocabili sintomi di una seria depressione. Comincia così una riflessione sulla lunga battaglia combattuta da suo padre contro la malattia mentale che lo affliggeva. Finché un ex studente del padre – Hal – non fa una scoperta sensazionale: tra gli appunti del professore scopre una formula, dai matematici ritenuta impossibile. Ma chi ha scritto quegli appunti davvero?
Mentre Hal continua a indagare sulla vita e l’opera del suo professore, Catherine comincia a chiedersi quanto abbia ereditato del genio e quanto della malattia del padre.
L’acclamata pièce teatrale ha vinto il premio Pulitzer nel 2001 e 3 Tony Awards: come spettacolo, regista (Daniel Sullivan) e attrice (Mary Louis Parker), ed è poi stato messo in scena a Londra in un’edizione diretta da J. Madden con Gwineth Paltrow protagonista.
Dall’opera è stata tratta una riuscita e famosa trasposizione cinematografica sceneggiata, con Rebecca Miller, dallo stesso autore, e interpretata sempre dalla Paltrow.
Un vero capolavoro che ci fa riflettere su quello che ereditiamo dai nostri padri…