Menu
 

J.T.B. in gara per WORDBOX ARENA



Dal 5 al 22 ottobre Wordbox Arena permetterà al pubblico di decidere quale sarà la produzione che concluderà la stagione dello Stabile di Bolzano!

Una competizione ispirata agli agoni teatrali dell’antichità che in questo caso mette a confronto epoche, stili e generi diff erenti: nel corso della stessa serata Wordbox Arena presenterà tre riduzioni di altrettanti testi, interpretati dal vivo da una compagnia di fuoriclasse.Questi i testi e gli autori in gara:

I CAVALIERI di Aristofane

Con I Cavalieri del commediografo greco Aristofane non s’indagano solo la commedia e le sue origini, ma anche le demagogiche sfaccettature del mondo d’allora e di oggi. I Cavalieri è un testo scritto nel 424 a.C., ma i suoi protagonisti potrebbero essere molti dei nostri contemporanei. Insomma, un modo per divertirsi, rifl ettendo paradossalmente sul Nostro Tempo.

DON CHISCIOTTE E IL SUO SCUDIERO SANCIO PANZA di Miguel de Cervantes
Don Chisciotte e il suo scudiero Sancio Panza è un “quasi estratto” del continuo fi losofare dei due sublimi clown nel loro girovagare per la Mancia. In questa particolare edizione, un omaggio anche ai 400 anni dalla morte del Cervantes, verranno sottolineati gli aspetti più intimi e tragicomici che hanno legato l’hidalgo al suo fedele servitore attraverso le loro più signifi cative e rocambolesche avventure.

J.T.B. di Lorenzo Garozzo
Una macchina rossa corre in strada, dietro di lei una scia di pattuglie della polizia. Una scena già vista, ma questa volta è diverso: alla guida della macchina c’è J.T.B., la rockstar del momento, e accanto a lui, in ostaggio, il suo agente musicale. Filmata dall’elicottero di un’emittente privata, la fuga incolla al televisore milioni di persone. Quattro di questi spettatori intrecceranno l’evento con le loro vite private, vite che, come quella della rockstar, sono in bilico nell’eterno confl itto tra ciò che si è e quello che si
vorrebbe essere.

TRE TESTI, TRE AUTORI E TRE EPOCHE DIFFERENTI IN UN INEDITO MATCH TEATRALE

di Aristofane, Miguel de Cervantes, Lorenzo Garozzo
regia Roberto Cavosi
luci Lorenzo Carlucci
con (in ordine alfabetico) Andrea Castelli, Fulvio Falzarano, Antonello Fassari, Michele Nani, Mario Sala

TEATRO STABILE DI BOLZANO

Per saperne di più: teatro-bolzano.it