Menu
 

IL CENSORE A MILANO



(Immagine per gentile concessione di www.teatrolitta.it)

Ha debuttato lo scorso 20 giugno e resterà fino al 7 luglio, al Teatro Litta di Milano, Il Censore di Anthony Neilson.
La storia immaginata dall’autore è una parabola che racconta un incontro fra una donna, Shirley Fontaine, regista di film erotici e un Censore addetto alla valutazione artistica e morale dei contenuti filmati. Miss. Fontaine cerca di convincere il Censore sul fatto che il film che ha girato ha il solo scopo di analizzare il sesso come linguaggio dei corpi. Il Censore sostiene ripetutamente che il film è semplicemente pornografico. Nei loro incontri si sviluppa un rapporto misterioso fra ‘colui che censura’ e ‘colui che è censurato’, mettendo a nudo i due protagonisti in una sorta di auto-rappresentazione delle proprie pulsioni e creando un forte legame fra i due, fino a sfociare in una storia d’amore in cui la regista spinge il Censore a sondare il lato oscuro delle sue paure sessuali….. (www.teatrolitta.it)
Il Censore di Anthony Neilson ha vinto il premio Out Award per la miglior produzione Fringe 1997, e il Writers Guild Award per il miglior spettacolo Fringe 1997.
La prima produzione del Censore è stata commissionata e prodotta dal Finborough Theatre di Londra e successivamente ripresa al Duke of York Theatre, e poi di nuovo al Royal Court Upstairs all’ Ambassadors Theatre sempre nel1997.