Menu
 

DEBUTTA SERVO PER DUE!



(Immagine per gentile concessione di www.fondazioneteatrodellapergola.it)

Ricordate l’allegra produzione di One Man, Two Guvnors che tanto è piaciuta a pubblico e critica inglesi l’anno scorso?
Ecco che la meravigliosa rivisitazione del capolavoro goldoniano Il servitore di due padroni ad opera di Richard Bean arriva anche in Italia: lo spettacolo debutterà in prima nazionale al Teatro della Pergola di Firenze il prossimo 26 novembre e il protagonista sarà niente di meno che Pierfrancesco Favino (nella foto)!

*Negli anni Trenta a Rimini, Pippo, moderno Arlecchino, ha appena perso il lavoro e si ritrova depresso e senza soldi. Essendo ossessionato dal cibo è disperato, comincia a cercare un nuovo mestiere e dopo vari tentativi accetta di lavorare contemporaneamente alle dipendenze di due diversi padroni, trovando così il modo di raddoppiare il suo salario e i suoi pasti.
Uno è Rocco, un piccolo malvivente del Nord; l’altro è Lodovico, anch’egli noto malfattore. Essere al servizio di due padroni, significherà per Pippo avere anche un doppio carico di lavoro; dovrà ricordare quali ordini e da chi gli verranno impartiti. Dopo un po’ di tempo, frequentando le due case, Pippo scoprirà che in realtà “Rocco”, sotto mentite spoglie, non è altro che la sua sorella gemella: Rachele*…

One man, two guvnors
di Richard Bean
Liberamente tratto da Il Servitore di due padroni di Carlo Goldoni
Tradotto e adattato da Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Marit Nissen, Simonetta Solder
Prima nazionale con la partecipazione del Teatro della Pergola