Menu
 

COWARD, A CINEMA FOR A PLAY



(Immagine per gentile concessione di The Public Reviews)

Arriva in teatro l’adattamento, firmato da David Lean del film Brief Encounter di Noel Coward che debutterà al The Cinema di Haymarket il 2 febbraio (fino al 22 giugno).
Questo classico della cinematografia venne proiettato per la prima volta nel 1946 proprio al The Cinema di Haymarket. Adesso, la Kneehigh Theatre production ripropone il testo di Coward al The Cinema, ma stavolta sarà dal vivo!
La commistione teatro-cinema avviene grazie alla combinazione di due opere di Coward: l’atto unico Still Life e la sceneggiatura Brief Encounter: questo è l’espediente ideato da Emma Rice, il direttore artistico della Kneehigh Production. Dal momento in cui il distinto portiere vi farà entrare a The Cinema sarete catapultati in un lontano passato romantico e quasi in bianco e nero.
Mentre la prossima messa in scena racconterà le vite e gli amori di tre coppie, l’originale era totalmente intrecciato sui personaggi di Alec e Laura, che si incontrano per caso nella sala da the della stazione ed immediatamente scoprono una forte attrazione. Nel 1945 il film venne interpretato dal premio oscar Celia Johnson e Trevor Howard; mentre nell’adattamento teatrale che debuttò nel West End nel 2000 i ruoli furono affidati a Jenny Seagrove e Christopher Cazenove.
Curiosità: The Cinema di Haymarket aprì con il nome di The Carton Theatre nel 1927, successivamente venne ristrutturato per poter ospitare sia le proiezioni cinematografiche, sia le rappresentazioni teatrali. Nel 1979 venne convertito in un cinema a tre sale.