mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Daniele Prato

Nato a Roma nel 1975, si diploma al liceo artistico e frequenta il seminario di scrittura cinematografica e teatrale tenuto da Vincenzo Cerami presso l’università “La Sapienza” di Roma.

Per il teatro firma come autore gli spettacoli OGGI STO DA DIO, LO POTERE, JOHNNY PANDORO, SUMMERTIME, ALLA FINE LUI MUORE, LA FINE DELLA FIERA, IL PIGIAMA, OVVERO: SOLO GLI STUPIDI SI MUOVONO VELOCI.

Il suo taglio preferito è quello della commedia, che porta anche sul grande schermo.

Scrive il soggetto e la sceneggiatura del film PASSATO PROSSIMO con la regia di Maria Sole Tognazzi, il lungometraggio vince il Globo d’Oro e il Nastro d’Argento come miglior opera prima. E’ sceneggiatore e regista del cortometraggio L’ARIA con Claudia Pandolfi e Renato Scarpa. L’opera vince l’Audience Awards for Best Short – premio Istituto Luce al RIFF. Scrive, con Giovanni Todescan, Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico il soggetto e la sceneggiatura della serie televisiva COME QUANDO FUORI PIOVE con Virginia Raffaele.

E’ autore e regista di sitcom, reality e programmi tv per emittenti pubbliche e private: FACCIAMO CHE IO ERO (RAI DUE), NERI POPPINS (RAI TRE), PER 10 MINUTI (LAEFFE), SUPER G, SCHIZZO, CHEAP SIZE (FOX ITALIA) con, tra gli altri, Virginia Raffaele, Neri Marcorè, Paola Minaccioni, Antonio Rezza, Chiara Gamberale, Francesco Montanari, Paolo Sassanelli.

All’attività da autore alterna quella di docente e formatore. Tiene il laboratorio di scrittura creativa “Cavie” al Teatro Valle Occupato di Roma; il laboratorio di drammaturgia al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi e insegna drammaturgia alla STAP, accademia teatrale del Teatro Brancaccio di Roma.