mobile-menu mobile-menu-arrow Menu
 

Libri


Stasera ovulo
Trad: Antonella Questa
ISBN: 9788890377952

Prezzo: €9,00

View Details »

Carlotta Clerici

Nata in Italia, a Como, dopo una laurea in Lettere-Storia del Teatro alla Statale di Milano, si trasferisce a Parigi. Ottiene un master alla Sorbona e inizia a lavorare come regista.

Nel 2002, fonda con altri tre registi la compagnia Théâtre vivant, che co-dirige per 10 anni.
Scrive il suo primo testo teatrale, La Mission, nel 2001 e lo allestisce (Théâtre du NordOuest) come il successivo, L’Envol (Vingtième Théâtre, 2003). Ce soir j’ovule viene messo in scena da Nadine Trintignant nel 2010 al Théâtre des Mathurins e rimane in cartellone per
un anno intero.
Seguono Le Grand Fleuve (Théâtre du Nord-Ouest, regia di Jean-Luc Jeener), Mariages (2010, regia di Gil Bourasseau, Théâtre de Belleville), C’est pas la fin du monde (Manufacture des Abbesses, 2010, regia dell’autrice).
Sta attualmente lavorando all’allestimento della sua nuova pièce, Ce qui reste d’un amour per il Festival off d’Avignon 2022.
I suoi testi sono pubblicati : La Mission, L’Envol, Le Grand Fleuve L’Harmattan, Ce soir j’ovule, Ce qui reste d’un amour, Les Cygnes.
In Italia, i testi tradotti in italiano sono pubblicati da Arcadia&Ricono e da La Mongolfiera.
Il suo primo romanzo, Éloge de la passion, è stato pubblicato nel 2017 da Denoël.
In Italia L’Envol (con il titolo Il ritorno) è stato allestito allo stabile di Bolzano nel 2011 (regia di Marco Bernardi), e nominato alle Maschere del Teatro.
Ce soir j’ovule (Stasera ovulo) è stato allestito nel 2009 con Antonella Questa, che lo porta tuttora in tournée.
In Lussemburgo una nuova versione di C’est pas la fin du monde e di Ce soir j’ovule sono
andate in scena nel 2014 e 2015.
In Libano, Ce soir j’ovule e Ce qui reste d’un amour sono stati allestiti, in arabo, nel 2018 e
2019.
Oltre ai suoi testi, Carlotta Clerici mette in scena diversi spettacoli, tra cui la Trilogia della Villeggiatura di Goldoni, nella sua traduzione-adattamento.