Menu
 

Agatha Christie

Agatha Christie è conosciuta in tutto il mondo come la regina del crimine. I suoi libri hanno venduto oltre un miliardo di copie in inglese e un altro miliardo in lingua straniera. È la scrittrice più pubblicata di tutti i tempi e, in molte lingue, è superata solo dalla Bibbia e da Shakespeare. È l’autrice di 66 romanzi gialli, oltre 150 racconti, più di 30 opere teatrali e 6 romanzi scritti sotto il nome di Mary Westmacott. Tra le sue opere più famose ricordiamo Assassinio sull’Orient Express, Assassinio sul Nilo e l’acclamato E non rimase nessuno, che ha segnato un genere.

Il primo romanzo di Agatha Christie, Il misterioso affare di Styles, è stato scritto verso la fine della prima guerra mondiale, quando la Christie prestava servizio nella VAD. Qui nasce Hercule Poirot, il piccolo detective belga destinato a diventare il più famoso detective dei romanzi gialli dopo Sherlock Holmes. L’opera viene pubblicata da Bodley Head nel 1920.

Nel 1926, dopo aver scritto una media di un libro all’anno, Agatha Christie crea il suo primo capolavoro. L’assassinio di Roger Ackroyd, il primo dei suoi libri ad essere pubblicato da Collins, che segna l’inizio di un rapporto autore-editore durato per 50 anni e ben oltre 70 libri. “Ackroyd” è  anche la prima opera di Agatha Christie ad essere adattata per il teatro, con il titolo Alibi e ad avere successo nel West End di Londra.

Nel 1930 Agatha presenta un nuovo personaggio in veste di detective, Miss Marple. L’autrice non si aspettava che diventasse la rivale di Poirot ma con La morte nel villaggio, prima opera completa su Miss Marple, sembra nascere un altro personaggio di successo, intramontabile.

Trappola per topi, la sua pièce di maggior successo, debutta nel 1952 ed è la commedia più longeva della storia. Nel 1971 viene conferito ad Agatha il titolo di Dame dell’impero britannico e nel 1976 muore.

La società Agatha Christie Limited (ACL) gestisce i diritti letterari e i diritti su qualsiasi mezzo di riproduzione delle opere di Agatha Christie in tutto il mondo dal 1955, collaborando con i migliori artisti del cinema, della televisione, dell’editoria, del teatro e delle piattaforme digitali per garantire che le opere della Christie continuino a raggiungere un pubblico nuovo in modo innovativo e secondo gli standard più alti.  La società è gestita dal pronipote della Christie, James Prichard.

Per ulteriori informazioni: www.agathachristie.com