Menu
 

A RETROSPECTIVE ON THORNTON WILDER



(Immagine per gentile concessione di www.medaloffreedom.com)

Thornton Wilder scrittore, saggista, drammaturgo e sceneggiatore americano, nato a Madison (Wisconsin) il 17 Aprile 1897 e morto nel 1975. Con quel suo stile apprarentemente placido, si è dimostrato uno scrittore rivoluzionario. Ha sperimentato audacemente le forme letterarie e le tematiche, dall’inzio alla fine della sua lunga carriera. Profondamente immerso nei classici così come nella letteratura contemporanea, egli ha spesso fuso il tradizionale e il moderno nei suoi romanzi e nelle sue commedie: cercando l’elemento universale nel luogo comune.
Il 12 gennaio 1953 un articolo sulla copertina della rivista Time riconosce che il talento innato di Wilder, una mente interplanetaria, risiede in quella sua abilità di scrivere qualcosa che è al tempo stesso americana e universale. Figura centrale nella storia della letteratura del XX secolo, Wilder è stato uno scrittore e un drammaturgo continuamente letto e rappresentato. E’ il solo finora ad aver vinto il Premio Pulitzer sia per la narrativa (con The Bridge of San Luis Rey romanzo del 1928) che per la drammaturgia, con ben due opere: Piccola Città (Our Town) e La pelle dei nostri denti (The Skin of our Teeth). Tra sue pièce teatrali ricordiamo anche la fortunatissima commedia La sensale di Matrimoni (The Matchmaker), che conobbe un ulteriore periodo d’oro nella versione musicale Hello, Dolly! acclamata in tutto il mondo.
Tra i romanzi più famosi citiamo: The Cabala, The Woman of Andros, Heaven’s My Destination, The Ides of March, The Eighth Day e Theophilus North.